Un evento di sport che promuove la cultura della donazione
L’associazione sportiva dilettantistica Cannedu Ittiri, in collaborazione con l’Aido Sardegna, in coprogettazione con il Csv Sardegna e con il patrocinio del Comune di Alghero, organizzano la Granfondo Andalas – Strade Sarde 2024, che si terrà domenica 19 maggio. La gara, riservata alla categoria Master, partirà e terminerà ai Bastioni Colombo di Alghero e, dopo aver percorso due anelli di circa 139 km, si addentrerà nei paesaggi impervi e mozzafiato della Sardegna Nord-occidentale.
Il tracciato unico si snoda nel cuore dei territori dell’Unione dei comuni del Villanova, attraversando i centri di Villanova Monteleone, (dove è situato il Gran Premio della montagna), Padria, Mara, Romana, e poi quelli dell’Unione dei comuni del Coros con Putifigari e Ittiri, nel cui centro storico i ciclisti affronteranno il suggestivo settore di via Cavour, un “muro” di 830 metri di lastricato e ciottoli con pendenze massime dell’11%, ormai diventato un must della Strade Sarde Andalas. Il traguardo volante sarà collocato proprio in cima al muro di quella strada, aggiungendo un elemento emozionante alla competizione.
I ciclisti procederanno quindi verso Monte Untulzu, attraversando nuovamente il territorio di Putifigari, per chiudere il primo anello e dirigendosi in direzione del mare, già visibile dal punto più alto. Successivamente affronteranno il 9°settore, un suggestivo percorso che costeggia la tomba dei giganti di Lacaneddu prima della impegnativa discesa di “Scala Piccada”, una delle discese a mare più affascinanti e spettacolari dell’Isola, per poi finalmente entrare in Alghero e tagliare il traguardo ai Bastioni Colombo.
La Granfondo Andalas è una competizione unica nel panorama ciclistico sardo e in generale nel panorama delle gare ciclistiche per bici da corsa. Lungo il percorso i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in nove settori speciali, ciascuno con caratteristiche proprie, uniche e sorprendenti. La varietà del profilo altimetrico e le diverse tipologie di fondo come sterrato, cemento, lastricato e ciottolato, metteranno a dura prova non solo la resistenza dei partecipanti ma anche le loro abilità tecniche. Questa corsa è attesa con grande entusiasmo dagli atleti e dagli appassionati, e potrà essere seguita in diretta video nel “Villaggio Corsa Andalas” allestito presso i suggestivi Bastioni Cristoforo Colombo nel porto turistico di Alghero.
«Questo evento si sposa perfettamente con la missione di Aido, che promuove la donazione e un corretto stile di vita», commenta il presidente regionale dell’associazione, Roberto Simbula. «Saremo presenti con uno stand al Villaggio Corsa Andalas, al fianco dello spazio riservato al Csv Sardegna, per promuovere le nostre attività e sensibilizzare i cittadini alla cultura della donazione di organi. Un lavoro costante per tutti noi, che pone la Sardegna tra le regioni più attente a questo tema».
fonte: CVS Sardegna
Organizzatore ufficiale della kermesse AIDO Sardegna ODV
vista la pagina: www.stradesarde.it